Lanciata la piattaforma “Italia Trans Agenda”, rete di attivist3 transgender e non binary appartenenti ad associazioni e collettivi informali che lavorano quotidianamente per rappresentare e sostenere la comunità trans e non binaria attraverso informazione e advocacy.
Il comunicato ufficiale della rete:
“Di fronte al clima di odio e ai crescenti attacchi che colpiscono le persone trans, ci uniamo per lanciare Italia Trans Agenda come risposta politica e come percorso di resistenza.
In vista del TDoR – Transgender Day of Remembrance, la giornata in cui ricordiamo le vittime della violenza transfobica, facciamo una chiamata all’unità e all’azione: scendiamo in piazza, marciamo e partecipiamo agli eventi organizzati in tutta Italia per difendere i nostri diritti.
Italia Trans Agenda è un primo passo per costruire un fronte comune per dare vita a un’agenda politica trans condivisa per l’Italia, per una nuova legge sul diritto all’autodeterminazione di genere, per rivendicare un futuro libero da odio e transfobia. Le persone trans non devono chiedere il permesso di esistere: siamo parte viva e pulsante di questa società e continueremo a resistere fino a quando i nostri diritti non saranno pienamente riconosciuti. Non vogliamo adattarci a una società che ci rifiuta: vogliamo trasformarla, vogliamo un’Italia dove la nostra esistenza non sia più messa in discussione.
Le vite delle persone trans contano!
La piattaforma raccoglierà piazze, marce e iniziative promosse in occasione del TDoR: segnala sul sito il tuo evento per renderlo più visibile o cerca la piazza più vicina.
È il momento di costruire una resistenza collettiva per un’Italia dove le persone trans possano vivere libere da discriminazioni e con piena dignità.
Visita il sito Italia Trans Agenda e unisciti al cambiamento!
#ItaliaTransAgenda #TransRights #StopTransphobia #TDOR #DirittiTrans “